Clausola di recesso: Il Cliente, ove rivesta la qualifica di consumatore, ha facoltà di revocare il presente ordine unicamente mediante l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: “Interskills srls, Centro Direzionale Isola G1 – 80143 Napoli” o a mezzo PEC (interskills@pec.it), atti a consentire l’identificazione del cliente e dell’ordine revocato. La disdetta deve essere spedita entro e non oltre il quattordicesimo giorno successivo alla data di acquisto o sottoscrizione del bene.
- Oggetto, durata e prezzo
a. Con l’accettazione della proposta d’ordine e delle allegate condizioni generali di vendita, si intende stipulato il contratto di vendita tra le parti e, pertanto, Interskills srls fornisce all’acquirente/abbonato le opere da lui acquistate, ovvero l’attivazione dell’accesso e della consultazione/utilizzo dei prodotti/servizi/formazione prescelti, l’erogazione del servizio/prodotto con la possibilità di partecipare all’evento, in presenza o in modalità telematica, ovvero all’accesso all’area riservata del partecipante al corso Interskills prescelto così come indicati nella proposta d’ordine e per il periodo di tempo determinato ivi stabilito.
b. L’abbonamento o l’accesso ai prodotti digitali entra in vigore al momento della consegna delle credenziali d’accesso e la sua durata sarà quella indicata nella proposta d’ordine di acquisto o, ove non indicata, entro il 31 dicembre dell’anno solare di acquisto. Per i corsi online in modalita “Live”, ovvero non registrati, come ad esempio i WEBINAR, l’accesso termina alla fine della trasmissione in diretta del corso. Per questa tipologia di prodotto è previsto un numero minimo di partecipanti: in caso di mancato raggiungimento di tale numero minimo il WEBINAR non sarà tenuto ed agli utenti che lo hanno acquistato verrà restituito l’importo pagato.
c. L’acquisto di un prodotto digitale dà diritto a ricevere tutto il materiale di aggiornamento dell’edizione in corso al momento dell‘acquisto medesimo (anche se pubblicato in precedenza). Con la pubblicazione dell’edizione successiva, in caso di mancato acquisto, il CLIENTE non potrà accedere ai nuovi contenuti. I contenuti relativi alla vecchia edizione resteranno a disposizione del CLIENTE sul suo dispositivo, ma non saranno più aggiornati.
d. Alla scadenza di un ABBONAMENTO esso si intenderà rinnovato salvo disdetta, che dovrà essere inviata da ciascuna delle parti 90 giorni prima della data scadenza tramite A.R. o PEC.
e. Il prezzo e i contenuti di ciascun singolo rinnovo saranno quelli risultanti dal listino in vigore alla data del rinnovo. Interskills si riserva la possibilità di aumentare il prezzo di listino nella misura non superiore al 10%.
f. In caso di disdetta o di recesso contrattuale, a qualunque titolo e di qualunque parte, le credenziali di accesso o di attivazione verranno revocate.
g. Ogni aggiunta o clausola, anche olografa, che riporti condizioni o agevolazioni diverse da quelle indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita non ha alcuna efficacia tra le parti.
- Accesso ai prodotti digitali. Caratteristiche tecniche. Garanzia
a. L’attivazione del prodotto acquistato potrà avere luogo mediante accesso di tipo on line ovvero di tipo off line. La licenza base ha per oggetto, ove non indicato esplicitamente, l’uso personale da parte del CLIENTE su una singola postazione (“licenza monoutente”) e non è consentito in alcun modo accedere al servizio contemporaneamente da più postazioni o dispositivi. Per prodotti disponibili “Online” l’utente può accedere da quante postazioni vuole ma mai simultaneamente e sempre con almeno 30 minuti di intervallo tra l’accesso da una postazione e dall’altra.
L’accesso ai prodotti “Online” (Corsi, lezioni, videolezioni a prodotto singolo o in abbonamento) è condizionato all’installazione del generatore di codici OTP (One-Time Password) GOOGLE AUTHENTICATOR sullo smartphone dell’Utente o, ove indicato, di altro di simile funzionamento. La mancata installazione del generatore di codici OTP per qualsivoglia causa, tecnica o volontaria, costituisce inadempienza da parte del cliente che può recedere dall’acquisto, come sopra indicato in apposita clausola di recesso. Dopo i 14 giorni dall’acquisto ed in mancanza dell’installazione del generatore di codici OTP, non sarà più possibile il recesso o qualsiasi altra richiesta di rimborso/storno.
b. Il CLIENTE dovrà possedere i requisiti hardware e software per accedere ai programmi/servizi e/o a Internet, indicati nella relativa scheda prodotto, che il CLIENTE medesimo dichiara di aver già visionato e che è comunque reperibile sul sito interskillsformazione.it; dichiara, altresì, di aver verificato la conformità della propria dotazione informatica in relazione alle caratteristiche tecniche del prodotto acquistato, necessarie alla installazione e all’utilizzazione del prodotto stesso e a esse correlate; le spese di hardware e di connessione telematica e, comunque, estranee all’acquisto del prodotto, saranno a esclusivo carico del CLIENTE.
c. Interskills fornisce le proprie applicazioni, installabili o ONLINE esenti da vizi e conformi alle specifiche contenute nella documentazione allegata. L’eventuale presenza di malfunzionamenti oggettivamente riscontrati da parte di Interskills su segnalazione scritta del CLIENTE, entro il termine di decadenza di 8 (otto) giorni dalla scoperta o dalla data in cui avrebbe dovuto scoprirlo o da parte dei propri tecnici, non comporta risoluzione del contratto ed Interskills si impegna a risolvere le eventuali problematiche riscontrate nel più breve tempo possibile.
d. Il CLIENTE garantisce la liceità del contenuto dei dati inseriti nelle aree di memoria, messe a disposizione nei server di Interskills, in modalità cloud e/o SaaS, di cui dichiara e riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile.
e. Interskills non garantisce che le funzionalità offerte dal software e dagli applicativi e corsi on demand soddisfino le necessità del CLIENTE e, pertanto, l’intera responsabilità sull’efficienza e i risultati legati all’uso, o al non uso, del software, o all’uso dello stesso su apparecchiature non idonee, viene assunta dal CLIENTE, il quale dovrà controllarne il funzionamento.
f. Per attivare i prodotti digitali acquistati, il CLIENTE dovrà avvalersi delle credenziali di accesso strettamente riservate (codice di attivazione e/o username e password) che gli saranno comunicate e dovrà osservare scrupolosamente le istruzioni ivi riportate; in particolare, si obbliga a custodirle con la massima cura e diligenza e a non comunicarle a terzi. Interskills opererà al proprio meglio, al fine di garantire una elevata affidabilità della consultazione; eventuali manutenzioni o aggiornamenti straordinari o programmati, che prevedano una inaccessibilità ai dati superiore alle 24 ore, saranno comunicati sul sito con almeno 24 ore di anticipo. In caso di inaccessibilità ai dati superiore a due giorni lavorativi, e fatto salvo quanto previsto al punto 1.d, Interskills provvederà a estendere la durata dell’ABBONAMENTO o del periodo di fruizione del prodotto acquistato, per un equivalente periodo.
- Proprietà industriale e intellettuale
a. Gli archivi documentali delle banche dati e dei prodotti digitali, così come i corsi di formazione online, i programmi software e i materiali e programmi consegnati agli eventi di formazione sono oggetto di diritti di proprietà industriale e intellettuale, spettanti a Interskills e sono tutelati dalle norme di legge vigenti in materia civile e penale, con particolare riferimento agli artt. 615 ter e ss. del Codice penale. Interskills è, altresì, titolare esclusiva dei propri marchi.
b. Prodotti, servizi e programmi digitali sono concessi in licenza d’uso temporanea, per il numero di utenze e per il tempo indicato nell’Ordine. A seguito della cessazione della licenza d’uso, il CLIENTE non avrà più diritto di utilizzarli, né di accedere ai servizi di aggiornamento e di assistenza: potrà continuare ad utilizzare i singoli dati o documenti precedentemente memorizzati o stampati a fini personali.
c. Il CLIENTE potrà utilizzare i dati, i software, i materiali (slide, dispense editoriali, videoregistrazioni, facsimile, documenti e ogni altro materiale utile alla didattica) i programmi esclusivamente per esigenze personali e attinenti alla propria attività professionale: si obbliga a evitare qualsiasi riproduzione e/o qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, per fini commerciali o in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti a Interskills, e comunque a qualsiasi titolo, anche gratuito; non è consentito riprodurre, a qualsiasi titolo, in tutto o in parte, i dati, i materiali e i programmi o consentire l’accesso o la consultazione al pubblico o a terzi dei programmi, delle basi di dati e dei servizi a qualsiasi titolo né modificare, tradurre, adattare, rielaborare o decompilare i dati e i programmi o crearne prodotti, servizi, siti web o applicazioni derivate.
d. Il CLIENTE si obbliga a manlevare Interskills per eventuali danni cagionati dall’utilizzo in violazione di quanto oggetto del presente articolo e comunque in violazione delle presenti condizioni di vendita.
- Aggiornamento dei dati
a. Interskills opera costantemente per migliorare le modalità di accesso, ricerca e consultazione dei propri prodotti, servizi, software e per adeguarsi alle nuove tecnologie. Eventuali modifiche apportate all’interfaccia, alle modalità di ricerca, consultazione e/o alla selezione dei contenuti non potranno essere considerate variazione dell’oggetto del contratto, né causa di recesso.
- Assistenza tecnica
a. Interskills fornisce al CLIENTE un servizio di assistenza tecnica via e-mail o chat asincrona, finalizzato esclusivamente a fornire un supporto, nella fase di installazione e attivazione dei prodotti acquistati nel caso in cui, nonostante la puntuale esecuzione delle istruzioni ricevute, il CLIENTE non sia riuscito ad accedere al prodotto/servizio. In tal caso, il CLIENTE dovrà sempre comunicare il proprio codice CLIENTE ed essere in regola con i pagamenti. Interskills non fornisce consulenze in merito ai servizi professionali, che possono essere resi mediante l’utilizzo dei propri prodotti/servizi.
b. Il servizio di Assistenza tecnica è fornito on line o via e-mail dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, e non dà diritto a richiedere interventi diretti di Interskills, presso la sede del CLIENTE o, comunque, sui suoi elaboratori o macchinari. Tali interventi potranno di volta in volta essere richiesti e, se accettati, saranno regolati in base alla tariffa vigente al momento della richiesta.
- Clausola risolutiva espressa ed esclusioni di responsabilità. Divieto di cessione del contratto
a. Le parti avranno il diritto di risolvere il contratto secondo quanto previsto dall’art. 1456 c.c., nel caso di inadempimento, quanto al CLIENTE, delle obbligazioni di cui agli artt. 2, 3 ,4 e 5 e, quanto a Interskills, nel caso di mancato reiterato rispetto delle obbligazioni di consultazione dei dati online per un periodo superiore a 6 giorni lavorativi consecutivi. Nei limiti consentiti dall’art. 1229 c.c., ovvero in caso di dolo o colpa grave, è esclusa ogni responsabilità di Interskills per la sospensione e/o interruzione dell’accesso ai servizi o ai prodotti digitali connessa e/o dipendente dalle operazioni di manutenzione ed aggiornamento.
b. Nessuna responsabilità, a qualunque titolo o natura, è assunta da Interskills quanto alla completezza, esattezza e/o adeguatezza del dei dati contenuti nei prodotti acquistati in riferimento alle esigenze del CLIENTE. In nessun caso, salvo quelli di dolo o colpa grave, Interskills potrà essere ritenuta responsabile, neppure in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo dei programmi o dei dati derivati e/o comunque connessi alla dotazione hardware e software del CLIENTE. In qualsiasi caso, il danno risarcibile è limitato al prezzo pagato dal CLIENTE per il prodotto in causa.
c. È fatto espresso divieto al CLIENTE di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti nascenti dal prodotto acquistato nonché le credenziali di accesso ai servizi online, ove previste, pena la risoluzione immediata del contratto e il risarcimento del danno.
d. Il cliente è obbligato ad installare sul suo telefono, ove richiesto, le app di autenticazione che verranno richieste per fruire del corso
- Comunicazioni
a. Tutte le comunicazioni relative al presente contratto, ivi comprese quelle relative alle variazioni anagrafiche, fiscali e sociali saranno da inviarsi a mezzo PEC ovvero a mezzo posta raccomandata A.R. ai seguenti indirizzi: per Interskills: interskills@pec.it per il CLIENTE: la pec e/o l’indirizzo indicati nella proposta d’ordine.
- Foro competente
a. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto e delle presenti C.G.V. sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Napoli, con espressa esclusione di ogni altro foro concorrente.
b. Preliminarmente a ogni azione, fatti salvo il diritto ad azionare procedimenti cautelari e/o monitori, le parti si obbligano a esperire un tentativo di mediazione volontaria ex d. lgs. 28/2010 e S.M.I., avanti un organismo di mediazione abilitato, avente sede all’interno del circondario del Tribunale di Napoli.